Prevenire è meglio che curare!
Da quando il COVID 19 ci accompagna inesorabilmente ed incessantemente nel nostro quotidiano, ci sono parole che hanno subito un’impennata nel parlare di tutti i giorni: la parola PREVENZIONE si colloca a pieno diritto tra le cosiddette parole inflazionate.
Se si pensa al concetto di prevenzione nella storia non si può non citare Bernardino Ramazzini. Medico emiliano del XVII secolo, nelle sue opere tratta in modo visionario e pungente temi interessantissimi, ed è proprio a lui che viene attribuita la citazione sulla prevenzione che leggete nel titolo. Ma che vuol dire prevenire?
Di base prevenire significa prendere tutte le precauzioni necessarie perché un evento negativo o dannoso si verifichi. Va da sé che sia un concetto nobilissimo: chi non vorrebbe evitarsi o limitare l’insorgere di un problema o infortunio?? Ma quanto sappiamo e quanto facciamo nell’ambito della prevenzione infortuni e problemi a carico di muscoli nervi ossa o articolazioni? 3 punti per spiegarci bene:
- LA PREVENZIONE NON EVITA CHE UN EVENTO ACCADA, ma può limitarne le probabilità di insorgenza, talvolta in maniera rilevante. Un articolo del 2019 di una rivista molto prestigiosa ha mostrato come un esercizio che si chiama “Nordic Hamstrings” sia in grado di ridurre del 51% l’insorgenza di infortuni muscolari ai flessori in una coorte di calciatori.
- LA PREVENZIONE NON È UN FENOMENO ASSOLUTO. È un fenomeno relativo che va declinato in base alle tue attività, alla tua età e alla tua storia. Un programma di prevenzione efficace è “cucito” sulle esigenze del singolo, non può essere copiato ed incollato su ogni persona o individuo.
- La parola prevenzione NON SI LEGA SOLO AD UN CONTESTO SPORTIVO; esistono ad esempio esercizi che ti permettono di prevenire l’insorgere di mal di schiena. Un articolo pubblicato su Lancet (una delle riviste più autorevoli esistenti nel nostro campo) ha mostrato che una combinazione di esercizi specifici e di consigli pratici possa ridurre di oltre il 50% l’insorgenza di mal di schiena (RR 0.55).
In conclusione PREVENIRE SI PUO’. Certo non abbiamo a disposizione strategie che possano limitare totalmente un infortunio o un evento doloroso, ma la scienza soprattutto negli ultimi anni ci da una grande mano. Diffida però da chi ti propone programmi che limitino al 100% l’insorgere di problematiche: sono probabilmente più interessati a vendere che a prevenire.