“…ma la fisioterapia è efficace?” Chiedilo ad un pizzaiolo!

“Sono stato dal fisioterapista ma non mi è servito a niente, non funziona”. È una di quelle frasi che non fa piacere ascoltare, specie se si è fisioterapisti, ma è allo stesso tempo il timore principale che affligge più o meno tutti i pazienti. Paura corroborata dal fatto che nel mondo reale esistono altre figure, più o meno professionali, ai quali ci si può affidare in caso di dolori o problemi, e che a volte hanno un’unica strategia di marketing: sminuire le altre figure professionali e così indirettamente elevarsi agli occhi dei propri assistiti

Ma è la fisioterapia effettivamente efficace nella cura di infortuni, dolori o problematiche in genere? Cosa ci dice a riguardo la scienza? 3 punti per spiegarci bene:

  • LA FISIOTERAPIA SI POGGIA SU BASI SCIENTIFICHE. Le valutazioni, i trattamenti e persino le interpretazioni che vengono date a determinati fenomeni sono sostenuti da articoli scientifici e da analisi statistiche. Questo non vuol dire che il fisioterapista sia un “portatore sano” di verità assolute: nel mondo scientifico ogni cosa è VERA FINO A PROVA CONTRARIA, e le interpretazioni che si davano 10 anni fa a determinati problemi o infortuni sono differenti rispetto ai trend presenti oggi. 
  • NON TUTTI I FISIOTERAPISTI SONO UGUALI. Per alcuni può sembrare una scontatezza, ma vi assicuro che i più scettici, quelli che non hanno avuto un’esperienza positiva dopo una seduta o un trattamento fisioterapico, sembrano dimenticarsi di questo aspetto. A me in questi casi, da buon italiano piace fare l’esempio della pizza: puoi mangiare la pizza a Napoli da Michele, ma la puoi mangiare anche in un famoso fast food americano. Ogni posto ha la sua particolarità e molto spesso a contare non è l’idea di pizza ma l’interpretazione che il pizzaiolo ha di questa. Dove voglio arrivare? Semplice, se una pizza non ti piace cambi pizzeria, perché non dovrebbe essere lo stesso con la fisioterapia?
  • LA FISIOTERAPIA SI ESPRIME IN DIVERSE FORME. Molto spesso si associa al fisioterapista un lettino ed un massaggio o qualsivoglia trattamento manuale. La verità è questo rappresenta solo la punta dell’iceberg degli interventi che il fisioterapista può mettere in atto. Fisioterapia è anche educazione del paziente, programmi di prevenzione, esercizi, proposta di ausili e molto altro.

In conclusione LA FISIOTERAPIA È EFFICACE in numerosi dolori o problematiche, e a dimostrarlo non è l’esperienza del singolo o il libro del santone di turno, ma solide basi scientifiche basate su prove di efficacia. Come in ogni professione però esiste una variabilità determinata dalle conoscenze, dall’esperienza e dalle caratteristiche del singolo.

…E per chi vuole mangiarsi una pizza in zona Trento, fatemi un fischio che conosco un posticino…;)